domenica 18 maggio 2014

La casa dei mostri

Si sa. Trinità dei Monti è un posto obbligato per ogni visitatore di Roma. Dopo la scalinata si è subito affascinati dalla visione del panorama che si apre sotto i nostri e dalla bellezza della chiesa con i suoi due campanili.
La piazza, però, offre altre sorprese a chi guarda con un pochino più di attenzione. Ad esempio il palazzetto che si trova tra le due strade che si dipartono dalla piazza è sicuramente un piccolo gioiello che non può passare inosservato. Le due foto seguenti ci mostrano la fantasia e la grazia dell'insieme.

 E' il palazzo Zuccari detto "palazzetto", forse perché piuttosto stretto tra le due importanti vie, Sistina e Gregoriana.
La sua storia è degna di nota e molti furono i personaggi famosi che vi soggiornarono, a ragione secondo me, vista la sua bellezza e la posizione in cui si trova.
Ma esso ci riserva altre sorprese. Scendendo, infatti, per pochi metri per via Gregoriana, il suo aspetto cambia e da gentile diventa mostruoso. L'ingresso laterale del palazzo viene denominato "Casa dei Mostri". La ragione è più che evidente dalle fotografie seguenti.


Nessun commento:

Posta un commento