martedì 12 aprile 2016

Passeggiando a villa Borghese

Fin da lontano ho provato una spiacevole sensazione. Cosa è successo alla fontana dei cavalli marini? Possibile così mal tenuta? E infatti è così: eccola.




Ma la ricordavo restaurata, ripulita! E anche questa volta avevo ragione. Rovistando a casa tra vecchie foto ne ho trovata una praticamente uguale ma che differenza!


E' una foto digitale e conserva l'informazione della data in cui venne scattata: 9 Settembre 2014.
Non ci si può credere: in poco tempo la fontana è già così malridotta. Che pena!
Più avanti, piazza di Siena. E un'altra fontana: non monumentale ma pur sempre pregevole. Il suo nome, fontana dei pupazzi. E infatti da essa prende nome il viale che sto percorrendo, viale dei pupazzi.


Ma i pupazzi? Inutile, non ci sono più. 
Ancora più avanti. Al termine della strada al centro di una piazzola dà bella mostra di se un grazioso tempietto, sembra anche pulito e ben conservato. 

Il nome è incerto: qualcuno lo definisce tempio di Diana altri tempio di Minerva. Ma perché? Perché al centro sul piedistallo una volta c'era una statua: o di Diana o di Minerva. Ma chi rappresentasse non ha molta importanza. Il fatto è che la statua è stata rubata (come si fa? sembra impossibile) e nessuno si è preso la cura di sostituirla almeno (sigh!) con una copia.  


Nessun commento:

Posta un commento